Attraversa il ponte

 

E’ autunno e dopo un’estate piovosa nei boschi attorno al paese nascono molti funghi! Mario, Arturo, Ugo e Gigi decidono così di partire di buon mattino purtroppo però hanno lasciato a casa la bussola e nessuno di loro è in grado di orientarsi nella fitta vegetazione!

Cala la notte e i 4 sono dispersi! Mario scorge una passerella: è l’unica via per oltrepassare il fiume; purtroppo però continua a piovere e i quattro uomini hanno solo 17 minuti per attraversarla dopo di che il fiume in piena travolgerà tutto. Fortunatamente Gigi ha con se una torcia senza la quale nessuno può muoversi dato il buio pesto. Inoltre i 4 impiegano tempi differenti per attraversare il ponte di corda: Mario, il più lesto, 1 minuto, Ugo 2, Arturo 5 e Gigi 10. 

Sapendo che la passerella può reggere solo 2 persone, per muoversi occorre la torcia e il più veloce si deve adeguare all’andatura del più lento come faranno i 4 amici ad oltrepassare il fiume in meno di 17 minuti?

Ti è piaciuto il rompicapo?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

 

  • Like!
    0

Commenti:

3 Commenti

  1. Pettru 7 febbraio 2013 at 20:46 - Reply

    …e Arturo?…

  2. Luciano Galante 10 febbraio 2013 at 19:13 - Reply

    vedi che i dati iniziali sono diversi dalla soluzione.mario + ugo fanno tre e non due e arturo+gigi fanno 15 e non 10 .ciao

  3. Leonardo Fusco Livorno 18 febbraio 2013 at 20:12 - Reply

    Vanno Mario e Ugo insieme ci mettono 2 minuti…Ugo torna indietro da solo e ce ne mette altri due per un totale di 4…Lascia la torcia a Gigi e Arturo che attraversano il ponte in 10 minuti(totale 10+4 =14) i due giunti di là lasciano la torcia a Mario che torna indietro da solo a prendere Ugo mettendoci un minuto(14+1=15)…Rivanno Mario e Ugo che ci mettono di nuovo 2 minuti (15+2= 17 minuti ) QUESITO RISOLTO!

Lascia un Commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>